Chi Siamo

Associazione Voci Erranti

File Logo Biglietto da visita Voci Erranti

Siamo sognatori di mondi,
ragazze a cui piacevano i poeti
capitani di tavole imbandite,
destini a scomparsa.
Siamo voci erranti,
cui oggi e soltanto oggi,
la terra all’orizzonte di nuovo appare.
Ivano Fossati

L’Associazione Voci Erranti Onlus nasce nell’anno 2000 a seguito di un Laboratorio Teatrale svolto nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi con 18 persone che avevano vissuto la loro esistenza dentro l’istituto. Il percorso si concluse con lo spettacolo omonimo.
La  necessità di fare memoria di quel luogo, di riscattarlo con attività culturali e artistiche e di aprirlo alla cittadinanza ha portato alla formazione  di un gruppo di lavoro eterogeneo, oggi impegnato con progetti sia nel campo artistico che in quello sociale.
L’Associazione, senza finalità di lucro, collabora con Enti, Compagnie Teatrali,  Associazioni e con l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2002 è presente nel carcere di Saluzzo con il Laboratorio Teatrale per i detenuti, nel 2006 ha  fondato, a Savigliano, il Centro di Formazione Teatrale Milanollo.
L’Associazione fa parte del Coordinamento del Teatro Sociale di Cuneo e del Coordinamento nazionale del Teatro in Carcere.
Voci Erranti è spazio di incontro e di  relazione nel quale le esperienze possono essere occasioni di crescita e di condivisione.

Nel 2014 Voci Erranti è diventata Bottega del Teatro di Fondazione Live Piemonte dal Vivo

Lascia una risposta